EFFLORESCENZA DI CALCE
Si richiama l'attenzione sul fatto che alcuni prodotti possono presentare righe biancastre (efflorescenze), causate dall'idrossido di calcio che si combina in superficie con la CO2 nell'atmosfera. Questa efflorescenza di calce è una parte NATURALE del processo di indurimento e non può essere prevenuta.
La disacidificazione può rimuovere il precipitato.
Il prodotto deve essere pulito con una soluzione di acqua e acido cloridrico 5-10% (acido cloridrico), che deve essere accuratamente spalmato con una scopa e risciacquato abbondantemente con acqua. Per la disacidificazione per esempio è inoltre possibile utilizzare acido citrico all'1% o un dispositivo di rimozione della pellicola di cemento disponibile in commercio.
La precipitazione della calce si verifica ANCHE quando i bordi della piscina sono impilati su pallet; spesso solo dopo la consegna. È quindi meglio posarli subito dopo la consegna e comunque evitare di immagazzinarli su bancali per diversi mesi prima di posarli. I bordi delle piscine consegnati in autunno e non utilizzati fino alla primavera hanno un rischio molto più elevato di mostrare forti PRESENZE di calcare. Se non è possibile evitare uno stoccaggio più lungo, i bordi devono essere conservati in un luogo asciutto in modo che non entrino in contatto con l'umidità sotto forma di pioggia, condensa, ecc.
Poiché l'efflorescenza è un fenomeno naturale che scompare nel tempo, CAROBBIO non accetta reclami al riguardo.